Italian

Racconti by Anton Cechov

Posted On February 25, 2017 at 3:05 pm by / Comments Off on Racconti by Anton Cechov

By Anton Cechov

Show description

Read Online or Download Racconti PDF

Similar italian books

Additional resources for Racconti

Example text

12° IL FARAONE SCOMPARSO Nel 1822 Jean François Champollion pubblicò la decifrazione della scrittura geroglifica, impresa resa possibile dalla consapevolezza che il copto non era altro che la trascrizione greca dell'antico demotico, che a sua volta era una forma semplificata della scrittura ieratica (geroglifico), un paradigma che poté essere verificato appieno con la scoperta dell'iscrizione della stele di Rosetta (anch'essa consegnata al British Museum) redatta in tre diversi linguaggi: il geroglifico, il greco e il demotico.

Certo lui lo sapeva e lo ricordava benissimo, male sue parole recano qui un duplice messaggio: il primo è che la gloria umana è effimera, chi è stato venerato come un dio è poi del tutto dimenticato. Il secondo che questo oblio completo è il segno del trionfo della nuova fede che ha oscurato e cancellato i valori e i simboli del mondo pagano. Che cosa era successo alla tomba di Alessandro? Sappiamo che l'intera area dei palazzi reali aveva subito, anche dopo la visita di Caracalla, danni gravissimi in varie circostanze.

Di quel monumento non rimane oggi che il basamento all'interno della Curia Giulia. Non mancarono i linciaggi e le esecuzioni sommarie come quella, atroce, che abbiamo già ricordato, di una persona nobilissima e innocente come Ipazia di Alessandria, denudata, trascinata a pugni e calci per le vie della città e infine massacrata e scarnificata all'interno del Cesareo ora trasformato in cattedrale cristiana della città e in mattatoio. Quale può essere stata in un simile clima la sorte della tomba di Alessandro?

Download PDF sample

Rated 4.58 of 5 – based on 22 votes