Italian

Problemi musicali by Aristotele, a cura di Gerardo Marenghi

Posted On February 25, 2017 at 2:08 pm by / Comments Off on Problemi musicali by Aristotele, a cura di Gerardo Marenghi

By Aristotele, a cura di Gerardo Marenghi

Show description

Read or Download Problemi musicali PDF

Similar italian books

Extra resources for Problemi musicali

Example text

10) o della MRI nei casi di pazienti allergici ai mdc iodati (Fig. 11). Nei casi di dubbia entità in cui l’ostruzione è intermittente essendo precipitata dalla diuresi, molto utile lo studio con RD in cui la curva di wash-out può evidenziare un’idronefrosi latente (Kass e Fink-Bennett 1990). In alcuni casi in cui non si ha la visualizzazione dell’uretere in corso di urografia, per valutare l’organo è possibile ricorrere alla RUP eseguita con tempistica preoperatoria. b Non si è in possesso di un’ipotesi eziopatogenetica certa.

6). Possibili errori diagnostici possono derivare da incompleto riempimento della via escretrice. Per evitare ciò può essere adottata la tecnica della compressione, quando non controindicata (ostruzioni ureterali, aneurismi aortici, chirurgia recente). Fig. 3 Ureteropielografia retrograda L’ureteropielografia retrograda (retrograde ureteropyelography, RUP) consente di ottenere un’ureterografia passiva iniettando il mezzo di contrasto per via retrograda in corso di cistoscopia attraverso un cateterino ureterale normale o con estremità conico-olivare introdotto nella papilla ureterale.

Y. (1978) Effects of obstruction upon ureteral function. Urology 12, 139-145. S. (1979) Obstructive injury. C. (eds) The Kidney. Philadelphia, WB Saunders Co. 5 Studio diagnostico per immagini La diagnostica per immagini della patologia ureterale si avvale di esami il cui uso è consolidato da molto tempo, come l’urografia e l’ureterografia retrograda, e di altre metodologie più moderne affermatesi negli ultimi decenni. Purtroppo, va rilevato come queste ultime tecniche abbiano apportato, per la particolare anatomia tubulare dell’organo e per la sua posizione, un contributo molto ridotto rispetto a quello che si è avuto per gli altri organi dell’apparato, lasciando sostanzialmente invariata l’utilità e l’importanza degli esami radiologici per così dire “tradizionali”.

Download PDF sample

Rated 4.48 of 5 – based on 23 votes