Italian

Marx, istruzioni per l'uso by Daniel Bensaïd, Charb

Posted On February 25, 2017 at 3:34 pm by / Comments Off on Marx, istruzioni per l'uso by Daniel Bensaïd, Charb

By Daniel Bensaïd, Charb

Show description

Read Online or Download Marx, istruzioni per l'uso PDF

Best italian books

Extra info for Marx, istruzioni per l'uso

Example text

11 Contro Bauer, Marx dimostra a cominciare dagli Stati Uniti, al tempo il paese politicamente più libero e in cui nondimeno le religioni davano segno di grande vitalità, «che la scomposizione dell’uomo nell’uomo pubblico e nell’uomo privato non è un modo di eludere l’emancipazione politica». 12 Ciò che Marx combatte attraverso Bauer sono le illusioni di un ateismo che è ancora a livello di critica astratta della religione, una critica ancora religiosa della religione, che resta sul terreno non pratico delle idee.

30 Nello stesso periodo, i due compari cominciano a regolare i conti con la filosofia speculativa tedesca, dando vita al voluminoso manoscritto L’ideologia tedesca, presto abbandonato alla «rodente critica dei topi» e pubblicato solo dopo la loro morte. Nel periodo di Bruxelles, Marx è un giovane che va per i trenta. Un suo ospite lo descrive come un «uomo tutta forza, volontà, e con una convinzione incrollabile», con «una folta capigliatura, mani villose, un vestito abbottonato male», le cui maniere «contrastano con tutte le convenzioni sociali ma emanano, al contempo, un’aria di fierezza, con un lieve tocco di disprezzo» e la cui voce «perentoria e metallica» esprime bene «i suoi giudizi radicali sulle cose e sulle persone».

Mentre lo studente Marx beveva e si batteva a duello a Berlino, il turbolento Engels «dall’eterno riso » si annoiava a Brema nell’azienda di import-export di famiglia, dove avrebbe dovuto svolgere il suo apprendistato commerciale. Il padre di Engels, energico imprenditore e religioso intransigente, aveva fondato a Manchester, capitale mondiale dei filati di cotone, la Ermen & Engels, una filanda di cui era comproprietario. Destinato a succedergli, il giovane Engels tuttavia non si sente affatto portato per questo genere di mestiere.

Download PDF sample

Rated 4.14 of 5 – based on 39 votes