Italian

La Chiesa Cattolica e il problema della salvezza by Giacomo Biffi

Posted On February 25, 2017 at 1:06 pm by / Comments Off on La Chiesa Cattolica e il problema della salvezza by Giacomo Biffi

By Giacomo Biffi

Show description

Read Online or Download La Chiesa Cattolica e il problema della salvezza PDF

Similar italian books

Additional info for La Chiesa Cattolica e il problema della salvezza

Sample text

Necessario che ci si collochi piuttosto entro la contemplazione dell'intero disegno di Dio: al mistero della «ecclesialità» - che è, come s'è detto, il mistero stesso di Cristo colto nella sua integralità- consegue il «mistero dell'appartenenza ecclesiale». Ed è, ap­ punto, un «mistero»: la nostra esplorazione si muo- 39 verà cioè entro l'ambito della medesima realtà «ecce­ dente» (la «res») che è il termine ultimo dell'atto di fede e dunque anche l'oggetto proprio della ricerca teologica. È «mistero» altresì perché quale sia la «ec­ clesialità» effettiva di una creatura umana resta quag­ giù per larga parte il segreto di Dio.

La salvezza viene da Gesù Cristo, si manifesta e si esprime nella Chiesa, suo mistico Corpo e Sposa, alla quale tutti sono ordinati e con­ giunti in misura e modi diversi a seconda della fede, della sincerità della ricerca e della per­ meabilità alla grazia santificatrice di Cristo . ISBN 88·0 1-02070-8 L.

Il non sentirsi più un frammento, recluso nella sua finitezza e impaurito dalla sua provvisorietà, e il sen­ tirsi invece rassicurato e dilatato in questa «totalità» è per l'uomo la scoperta di una fortuna non prevista né immaginata. Così rasserenato e spiritualmente arric­ chito, egli è collocato in uno stato di iniziale felicità, che infallibilmente raggiungerà la pienezza nella vi­ sione disvelata della vita eterna. Irrilevanza del numero Per chi si mantiene in questa prospettiva è asso­ lutamente irrilevante che nella vicenda storica i cri­ stiani socialmente censibili siano tanti o pochi, accol- 51 ti 0 misconosciuti, prevalenti o in declino.

Download PDF sample

Rated 4.74 of 5 – based on 11 votes