Italian

Il senso e la narrazione by Giuseppe O. Longo

Posted On February 25, 2017 at 1:03 pm by / Comments Off on Il senso e la narrazione by Giuseppe O. Longo

By Giuseppe O. Longo

Gli umani sono creature della narrazione: infinitamente narrano e si narrano, intrecciano dialoghi, accendono storie consistent with illuminare le buie caverne del cuore e del mondo, recuperano e trasmutano ricordi. Viviamo tra una realtà soda e scabra, inconoscibile, una fornace enorme di perturbazioni e richiami e colori, e un’interiorità elusiva, delicata ed effimera: e tra le due, tra il mondo e noi, tessiamo col pensiero e con le parole un fragile ponte, un ponte che si chiama senso. Dondola questo ponte al soffio ineguale di un vento cosmico, lasciando cadere fosforici frammenti: clessidre improvvise, anonimi centauri, geometri insonni, sillogismi lontani, stirpi scomparse, neri basalti, anacoreti folli, plesiosauri silenti, flauti e cornamuse... Queste particole luminose compongono e ricompongono determine, e su quelle determine ci facciamo domande e narriamo storie. Solo l. a. vertigine del domandare e del narrare può dar senso a una vita che alcuni dicono intessuta di pura casualità. Staccati in line with sempre dalla florida matrice del mondo, tormentati dal pensiero, prigionieri delle parole, schiavi dell’interpretazione, smarriti in un lungo corridoio di specchi affacciati: siamo al centro di un grande, incomprensibile rimbombo. Questo rimbombo è los angeles lingua del mondo, una lingua frenetica e densa, segreta e appassionata, una lingua che è nelle cose e nella luce e nel mare e nelle ciglia, una lingua che non cessa di essere parlata. E quella lingua vorremmo parlare correntemente, ma non sappiamo. Allora ci costruiamo altre lingue according to narrare e narrarci le fiabe. Questa narrazione continua, a tratti, sembra dare un senso al mondo e a noi nel mondo: a questo senso ci aggrappiamo, rifiutandoci di credere che sia soltanto una tenace illusione.

Show description

Read or Download Il senso e la narrazione PDF

Similar italian books

Extra info for Il senso e la narrazione

Example text

Interessante anche osservare che, in genere, gli utenti degli strumenti tecnici non si curano affatto di comprenderne il funzionamento. La tecnologia è importante per ciò che ci consente di fare, non di capire. La circostanza che oggi molti ritrovati tecnici non abbiano una spiegazione teorica, di tipo scientifico, comporta una trasformazione dello statuto epistemologico della tecnologia, che si accompagna a un’altra profonda trasformazione: la tecnologia tende a produrre non più “macchine” isolate e ben individuabili, come in passato, bensì “complessi” artificiali privi di confini precisi, spesso dotati di una struttura articolata (di tipo quasi organico), ma non definita, che s’intersecano in modo frastagliato e quasi caotico con altri prodotti artificiali o naturali (vengono in mente le zone di confine degli insiemi frattali).

Con riferimento alla simbiosi bio-tecnologica, un problema fondamentale è costituito dalla velocità crescente di questa ibridazione. L’introduzione delle tecnologie e la loro integrazione con il biologico, in particolare con il biologico umano, obbediscono a certe leggi (sia pure statistiche e non rigide) di carattere generale. Tra queste leggi è importante menzionare il carattere autocatalitico dell’innovazione tecnologica: l’innovazione è retta da una retroazione positiva, cioè più innovazioni ci sono più innovazioni ci saranno.

Il paguro ha un atteggiamento attivo nei confronti dell’attinia e, se è privato della propria compagna, ne cerca subito un’altra. Ma anche le attinie, che pure sono capaci di fissarsi su qualsiasi substrato, si trasferiscono volentieri su un paguro quando questo comincia a toccarle. A partire dal significato biologico ed etologico primitivo, il termine simbiosi ne ha assunto altri. Qui c’interessa, in particolare, la simbiosi riferita all’ibridazione tra biologico e tecnologico. Ciascuno di noi, più o meno circondato e invaso dalla tecnologia, sta diventando una cellula ibrida di una sorta di macrorganismo che invade tutto il globo: in modo ancora semiconsapevole, ne costruiamo dall’interno il metabolismo e il sistema nervoso.

Download PDF sample

Rated 4.67 of 5 – based on 10 votes