Italian

Il manicheismo in S. Agostino by Anna Escher di Stefano

Posted On February 25, 2017 at 4:10 pm by / Comments Off on Il manicheismo in S. Agostino by Anna Escher di Stefano

By Anna Escher di Stefano

Show description

Read or Download Il manicheismo in S. Agostino PDF

Similar italian books

Additional resources for Il manicheismo in S. Agostino

Sample text

Può forse qualcuno essere artefice della propria creazione? Ma da quale altre fonte potrebbe derivare la nostra esistenza e la nostra vita, se non da Te, in cui l'essere e il vivere si identificano, essendo Tu l'Essere sommo e la Somma Vita? (40). org/access_use#pd-google soddisfacente alle esigenze dell'intelletto, che richiede prove logi- camente e filosoficamente dimostrabili (42). Queste, le prove che Agostino porta per dimostrare l'esistenza di Dio: a) La mutabilità e la contingenza delle cose create, per cui è necessaria l'esistenza di un Essere superiore che dia loro la vita (43).

Il motivo che portò Dio alla liberazione soltanto di alcuni tra gli uomini dalla massa damnata resta un mistero. Questo problema ne faceva germinare un altro, non meno in- teressante e complesso, quello del male. Come possono conciliarsi gli aspetti negativi del reale con l'azione causatrice di Dio? Mani- chei da una parte e Pelagiani dall'altra, si contendevano la solu- zione del problema e gli scritti di Agostino hanno per costante scopo la preoccupazione di dare una risposta tanto a se stesso quanto agli eretici.

1270. (70) Agostino distingue il male in metafisico, fisico e morale. Il male metafisico non esiste, perché altro non è che un « defectus boni »; il male fisico viene giustificato col concetto dell'armonia universale, alla quale si sacrifica la perfezione del particolare; il male morale, cioè il peccato, è l'unico male realmente esistente; esso ha come sua origine la volontà li- bera, che è causa del peccato non positivamente ma negativamente, giac- ché il male è non essere. 52 ANNA ESCHER DI STEFANO Il concorso della libera azione degli uomini costituisce la Storia.

Download PDF sample

Rated 4.58 of 5 – based on 23 votes